Un po' di storia...

Migliarino, una località con una storia millenaria, cuore della CAMPAGNA FERRARESE, a metà strada tra Ferrara ed il mare.

 

 

Sulla riva destra di uno dei più importanti rami del Po, il Po di Volano, sorge il centro di Migliarino, un paese non particolarmente esteso ma con una storia davvero millenaria.

Nel secolo scorso infatti vennero ritrovati sul suo territorio numerosi reperti e frammenti ceramici riferibili con certezza al IV-III secolo avanti Cristo ed appartenenti a tombe di donne Etrusche.

Si ha poi conferma di una significativa presenza romana con annesse fornaci grazie al rinvenimento di numerose tegole timbratecon bolli riferiti agli imperatori Tiberio, Claudio e Vespasiano.

Il nome di Migliarino compare per la prima volta in un documento del 964 in un diploma di Leone VIII all'Aula Regia di Comacchio, con il toponimo di Miliarino.

 

L’origine del nome secondo alcuni sarebbe da far risalire al milliarium, misura tipo perappezzamenti agrari a vigneto, mentre altri ipotizzano che derivi sempre da milliarium, ma in questo caso inteso come campo di miglio.

Nel 1368 Nicolò II d’Este dichiarò la località sede di podesteria. In particolare, La Pieve di San Vitale di Fiscaglia annoverò tra i suoi vari priori il nome del grandissimo poeta rinascimentale Ludovico Ariosto.

Agli inizi del 1800 Migliarino si afferma come uno dei comuni più produttivi del Basso Ferrarese. Per la sua favorevole ubicazione sul fiume sono state costruite nel corso dei secoli numerose ville private come per esempio villa Forti, che appartiene ad una tipologia di fabbricazione sei-settecentesca molto frequente nel ferrarese e villa Fiori, costruita nel 1442.

 

A partire dall'800 e fino agli anni '50 del secolo scorso Migliarino è stata culla del trotto italiano ed è attualmente sede dell’unico museo italiano di tale disciplina sportiva. L’allevamento che mantiene ancor oggi la testimonianza e la documentazione più ricca al riguardo è senz’altro l'Allevamento Forti.   Tra le molte testimonianze di questa tradizione fortemente radicata nella storia locale.

compare anche un manifesto che annuncia lo svolgersi di una corsa  a Migliarino presso via Belvedere (oggi via Roma) nell'anno 1883.

FERRARA

IL DELTA DEL PO  

COMACCHIO E LE VALLI

ABBAZIA DI POMPOSA

TRESIGALLO: CITTA' DEL '900 - BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

COPPARO - VILLA LA MENSA

VOGHIERA - DELIZIA DEL BELRIGUARDO

LUNGO IL PO: DA FERRARA ALLE SALINE DI COMACCHIO

BOLOGNA